Gli eventi sono gratuiti eccetto ove indicato. Giorni e orari potrebbero subire variazioni.
Qui trovate la brochure completa.
Villa Pomini, Via Don L. Testori, 14 - Castellanza
apertura del festival - conferenza stampa
Visita guidata con i fotografi In esposizione dal 11/02 al 03/03/2024 - ingresso libero
Sab 15.00/18.30 - dom 10.00/12.00 - 15.00/18.30
A cura di: Archivio Fotografico Italiano
I fotoreportage al servizio degli 'invisibili': una mostra per restituire con le immagini la verità del quotidiano dentro gli scenari geopolitici che interpellano la coscienza occidentale.
Villa Pomini, Via Don L. Testori, 14 - Castellanza
vernissage mostra fotografica
Sab 15.00/18.30 - dom 10.00/12.00 - 15.00/18.30
Il Sestante Fotoclub, Via San Giovanni Bosco, 18 - Gallarate
VERNISSAGE MOSTRA FOTOGRAFICA
A cura di Sestante Fotoclub
Lo spazio sul comodino è il "cosmo interiore" che solo nell'intimità della propria esistenza, anche inconscia, è possibile fare uscire dal proprio animo. E' il tempo, il tempo che resta, il tempo che si è vissuto e quello che si desidera vivere. E' il tempo che scorre e che lascia una traccia che diventa ricordo.
Teatro delle Arti, Via Don Minzoni, 5 - Gallarate
lezione magistrale
Se c'è qualcosa di invisibile che sta avendo un enorme impatto nelle nostre vite in questi anni, è la realtà digitale. Sembra invisibile, inconsistente, eppure ci provoca emozioni, curiosità, dipendenza e ci passiamo la maggior parte delle nostre giornate. I luoghi digitali hanno portato alla luce temi, battaglie e soggettività di solito escluse dal dibattito, ma hanno il potere di rendere qualunque cosa invisibile, di cancellare e bannare. Come possiamo porci, quindi, per favorire l'emersione della complessità?
Villa Delfina - Via Donatello, 9/a Gallarate
VERNISSAGE
Annamaria Inversetti dialoga con l'artista Giovanni Perota
A cura di Vivere Crenna
Visitabile dal 24/02 al 25/02/24
Orari: 10-12 e 15-18
Nel solco della propria tradizione culturale, Vivere Crenna propone un evento che favorisca la conoscenza di risorse e opportunità artistiche del territorio. Le opere di Giovanni Perota esposte a Villa Delfina, costituiscono sia l'espressione di un'interessante, originale esperienza pittorica, sia l'occasione per approfondire gli aspetti dell'arte Concettuale nel tradurre in segni visibili, l'invisibile processo creativo dell'artista.
Ex Sala Consiliare, Piazza Garibaldi, - Castiglione Olona
vernissage
A cura di Kubeart
Con opere di: Stefano Bruno, Ignazio Campagna, Antje Schmuck, Alessia Fiore, Megan Rodgers, Chiara Zanzi
Ex Sala Consiliare, Piazza Garibaldi, - Castiglione Olona
conferenza
I fenomeni sonori non si vedono, né si toccano. Per parlarne siamo costretti ad usare metafore, spesso postulando che la metafora sbarri la porta al concetto. Ma cosa accade quando la metafora copre un sistema di concetti? Proviamo ad entrare nella foresta di queste forme miste attraverso una rilettura fenomenologica di un classico della etnomusicologia, Suono e sentimento di Steven Feld.
Ex Sala Consiliare, Piazza Garibaldi, - Castiglione Olona
reading musicale
Cristina Moregola Gallery - Via A. Costa, 29 - Busto Arsizio
vernissage
Aperta dal 19/02 al 07/04/24 - giov/dom 16.00/19.00
Fondazione Bandera per l'Arte - Via A. Costa, 29 - Busto Arsizio
vernissage
Fondazione Bandera per l'Arte - Via A. Costa, 29 - Busto Arsizio
vernissage
Aperta dal 19/02 al 07/04/24 - giov/dom 16.00/19.00
IL MELO ONLUS, Via Magenta, 3 - Gallarate
conferenza con reading
In collaborazione con OPL
Dal calo delle nascite al dolore senza voce delle coppie che non riescono a realizzare il progetto di genitorialità
Dietro al calo delle nascite spesso si cela la sofferenza inespressa e inascoltata delle coppie che non riescono a concepire. Dare voce e ascolto al dolore e alle fatiche che l'esperienza dell'infertilità porta con sé permette di prevenire l'insorgenza di malesseri psicologici e preservare i legami di coppia. L'infertilità rappresenta, infatti, una “variabile imprevista” (Vignati, 2002) che può generare una vera e propria “crisi di vita” (Menning, 1977) nell'individuo così come nella coppia: l'impossibilità di realizzare il progetto condiviso di genitorialità è spesso vissuta come una condizione emotiva di grande sofferenza e costituisce uno stato di fatica psicologica sia personale che relazionale. Attraverso la lettura di brani tratti da libri, saggi e testimonianze, si cercherà di dare un inquadramento del fenomeno dell'infertilità e dell'impatto che essa può avere sul benessere individuale e sull'equilibrio relazionale di coppia. Si metteranno in luce le opportunità e le sfide, emotive, etiche e relazionali, della procreazione medicalmente assistita, omologa ed eterologa, e della preservazione della fertilità. Ci si soffermerà, inoltre, sul ruolo del contesto sociale e culturale, tra risorse e limiti che quest'ultimo gioca nell'accogliere e supportare o, all'opposto, disincentivare, giudicare o semplicemente non ascoltare questi vissuti. L'evento vuole proporsi come occasione per legittimare questo dolore che spesso rimane invisibile e indicibile così da sensibilizzare il tessuto sociale al fenomeno e autorizzare chi lo ha o lo sta attraversando a prendersene cura.
- Dott.ssa Silvia Grossi - psicologa psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, specializzata in Psicologia Perinatale con master in Sterilità e Infertilità di coppia: consulenza, supporto e terapia per un intervento medico e psicologico. Formata come Conduttore di gruppi di coppie e genitori: percorsi di promozione e arricchimento dei legami familiari. Svolge da anni attività clinica con coppie e famiglie sul territorio di Gallarate e Sesto Calende e collabora con il Centro Medico Cerba Healthcare / San Nicola di Castellanza nell'ambito dell'ambulatorio PMA di 1^livello. Ha collaborato con il Consultorio Familiare “Genitori Oggi” di Milano ed è socio collaboratore dell'Associazione MammaInPMA.
- Enza Perna - presidente dell'Associazione MammaInPMA
- Maurizio Suraci - voce narrante
- Giovanna D'Agostino - voce narrante
Liceo "D. Crespi", Via Carducci, 4 - Busto Arsizio
conferenza
L'AI apre nuovi scenari di conoscenza e produzione. Ma quali sono i meccanismi di funzionamento della AI e quali sono legami con le reti neuronali umane? Si tratta di comprendere meccanismi e linguaggi per governare la rivoluzione che in ogni campo del sapere e del fare stiamo per affrontare, con le problematiche che essa comporta.
Biblioteca Civica di Cardano al Campo, Via Torre, 2 - Cardano al Campo
dialogo con l'autrice
Scrittrice emergente di Casciago che vive e lavora a Milano, ha al suo attivo un romanzo che tratta il tema delle PAS – persone altamente sensibili - che vivono un disagio "invisibile", non riconosciuto e difficilmente testabile.
Teatro delle Arti, Via Don Minzoni, 5 - Gallarate
concerto
L. Van Beethoven - Sinfonia n. 1 | L. Van Beethoven - Concerto n. 5 per piano e orchestra
Direttore e pianista: Marcello Pennuto
Ingresso E. 10. Giovani fino a 25 anni E. 5
Prenotazione consigliata: prenotazioni@orchestrafilarmonicaeuropea.it
Prevendita presso la cassa del Teatro delle Arti
Il concerto si basa sull''analisi shenkeriana (Hermann Schenker) che ha mostrato come esistano strutture profonde (Urstaz) e linee melodiche nascoste , ma fondamentali( Urlinie) in ogni composizione musicale. Si tratta quindi di un'architettura invisibile che si intende illustrare al pubblico, con esempi dal vivo, accompagnati da didascalie e immagini.
evento on line
conferenza
Come i vincoli intergenerazionali incidono e vincoli si rendono visibili condizionando la vita di ogni essere umano? Siamo uniti da un filo invisibile: traumi, dolori, ferite o risorse nella famiglia vanno riconosciuti per trasformarle in risorse visibili e delineare l'eredità emotiva di ciascuno di noi.
Villa Montevecchio, Via Lazzaretto 1 - Samarate
incontro con l'autore
Il Sestante Fotoclub, Via S. Giovanni Bosco, 18 - Gallarate
lezione magistrale
A cura di Christian Vittorio M. Garavello
Il titolo recupera e trasforma la nota massima di Freud "dove era l'Es deve subentrare l'Io» per proporre una riflessione sul rapporto fra invisibile e visibile nella cultura visuale contemporanea. Prendendo innanzitutto le mosse dalla dialettica fondamentale di visibile e invisibile che struttura qualsiasi nostro atto di visione, l'intervento si indirizzerà quindi a esplorare il rapporto fra questa dialettica e i dispositivi tecnologici di produzione di immagine (dalla fotografia digitale alle immagini algoritmiche, passando per la realtà virtuale e aumentata), tenendo in filigrana una considerazione di Deleuze: «Ogni dispositivo ha il suo regime di luce, la maniera in cui essa cade, si smorza e si diffonde, distribuendo il visibile e l'invisibile, facendo nascere o scomparire l'oggetto che non esiste senza di essa». Se a prima vista la nostra epoca sembra puntare alla visualizzazione totale di ogni aspetto della vita, a uno sguardo più attento emergono rilevanti sacche di invisibilità.
Centro CurArti, Corso Italia, 2 - Gallarate
conferenza
In collaborazione con OPL
Che cosa è necessario per vivere e per stare bene? Che cosa è superfluo ma comunque importante o utile? Proveremo a rispondere a queste domande partendo da una celebre massima dello scrittore A. de Saint-Exupéry, tratta dal suo famoso libro Il Piccolo Principe. Grazie ai contributi dello psicologo Abraham Maslow sottolineeremo l'importanza di individuare, dare “visibilità” ai propri bisogni, ascoltarli e cercare di soddisfarli. Verranno infine date alcune indicazioni operative su come fare.
Luciano Cirino. Psicologo specializzato in Psicoterapia secondo l'approccio dell'Analisi Transazionale Direttore del Centro CurArti, spazio dedicato alla diagnosi e al supporto psicologico e psicoterapia, al supporto pedagogico e all'Espressione attraverso l'arte e la creatività come preziosi strumenti per favorire il benessere delle persone. Il Centro CurArti si trova a Gallarate in Corso Italia, 2. Per info: www.curarti.it. Referente Territoriale dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia per Varese e Provincia, che da diversi anni partecipa alla Rassegna FilosofArti presentando contributi di divulgazione della cultura psicologica.
E' richiesta la prenotazione al link https://forms.gle/A33qCJeD4hRT2cACA
Teatro delle Arti, Via Don Minzoni, 5 - Gallarate
lezione magistrale
Sala Consiliare, Piazza Carroccio, 15 - Villa Cortese
laboratorio
Iscrizione obbligatoria entro 17 febbraio a biblioteca@comune.villacortese.mi.it
Claudia Bossi laureata in filosofia e docente di comunicazione in un istituto professionale della provincia milanese. Appassionata di filosofia, arte ed esoterismo si definisce un essere della ricerca, esploratrice di mondi possibili.
Liceo Artistico "A. Frattini", via Valverde, 2 - Varese
Spazio Non Museo
conferenza
Civico 3, Via Pretura, 3 - Gallarate
vernissage
Con performance di Betty Colombo
Salvatore Giò Gagliano "Golden Rainbow" : Libertà negate la diversità di genere in viaggio: coperte isotermiche avvolgono i volti di uomini e donne omosessuali che hanno scelto di scoprire, affermare e raccontare la loro vera essenza in nome di una libertà che oggi viene ancora troppe volte negata, schiacciata dalla violenza più crudele e brutale..Con performance di Betty Colombo
Osservatorio astronomico di Tradate, Via ai Ronchi, 75 - Tradate
osservazione astronomica
Ritrovo in loco ore 20.30
Prenotazioni: https://www.centrodidatticoscientifico.it/
Scoprire l'invisibile astrale dentro il buio cosmico: un'esperienza magica oltre il visibile ad occhio nudo.
Piazza Diaz, Cajello di Gallarate
vernissage
Visitabile dal 27/02 al 27/03/24
Orari: sabato e domenica 10/12 - 15.30/19
In occasione della rassegna Filosofarti 2024 dal tema Visibile e Invisibile, l'associazione gallaratese 3A dà il proprio contributo con la mostra dal titolo “Immanenza”. L'immanenza è filosoficamente intesa come ciò che risiede nell'essere e che esiste in quanto parte della realtà ed in questo opposta alla trascendenza, ovvero ciò che esiste al di là della realtà. L'immanenza, essenza del soggetto, trova in se stessa il principio e il fine ed è con esso una cosa sola. Gli artisti, sensibili a quanto di più intimo li caratterizza, hanno voluto rappresentare attraverso questi lavori come ognuno di loro percepisce l'immanenza. In ogni opera c'è una parte visibile e una invisibile che coesistono in quanto parte e anima di ogni lavoro. L'invisibile risiede nell'essenza di un gesto, nella scelta di un colore, di un segno o di un'intenzione. Il visibile è ciò che l'osservatore percepisce, ma che comprende completamente solo quando riesce a catturarne anche l'invisibile. (Lara Scandroglio)
IL MELO ONLUS - Sala Dragoni, Via Magenta, 3 - Gallarate
conferenza
in collaborazione con OPL
Teatro del Popolo, Via Palestro, 5 - Gallarate
concerto
A cura del Conservatorio di Musica "Giacomo Puccini" Gallarate
Seguendo il fil rouge della rassegna, il Conservatorio G. Puccini presenta un concerto dal titolo La radice invisibile, dedicandolo a due compositori "preclari", come Frédéric Chopin e Claude Debussy, affiancandoli a due nomi più "adombrati", ossia John Field e Gabriel Fauré, che tuttavia dei due grandi compositori rappresentano in parte la radice del linguaggio, come si coglie nei Notturni: radice invisibile, intangibile, se non con lo sguardo recondito dell'animo. L'evento, in programma per domenica 25 febbraio alle 17.30 presso il Teatro del Popolo di Gallarate, è a ingresso libero.
Teatro delle Arti, via Don Minzoni, 5 - Gallarate
spettacolo teatrale
Dal romanzo di Antoine de Saint-Exupéry
Destinatari: triennio delle scuole primarie
Ingresso 3,50€ (3.00€ ridotto scuole)
Adatto al I ciclo e alla scuola materna, lo spettacolo propone un adattamento autorizzato del celebre romanzo di formazione, proponendo attività in sala e schede di approfondimento per i docenti. Perché l'essenziale è invisibile agli i occhi'
Sala Martignoni, Via Venegoni, 3 - Gallarate
conferenza
Studio di psicologia Radici di Loto, Via Verdi, 24 - Samarate
workshop per donne in gravidanza e partner
In collaborazione con OPL
In gravidanza ha luogo la sintesi di diversi opposti come in nessun altro periodo della vita; alterità e unità coincidono: il "sé" e l' "altro" coesistono nello stesso luogo, interagiscono e si compenetrano. Il visibile della madre si intreccia ed è in costante comunicazione con l'invisibile del suo bambino.
Nel corso del Workshop, dedicato alle donne in gravidanza e ai loro partner, si esploreranno i temi relativi alla relazione madre e bambino nel periodo della gravidanza.
Verrà proposta un'attività pratica per sollecitare l'emergere delle fantasie legate al proprio bambino e favorire la capacità di sintonizzazione.
Per info e prenotazioni: francesca.milani@arteterapiasaronno.it mainini.ele@gmail.com
Il MELO ONLUS, Via Magenta, 3 - Gallarate
conferenza
Aristotele nella sua Metafisica compie un progetto teoretico di sintesi tra visibile ed invisibile, sfociano in una analisi teologica che apre alla riflessione dei secoli successivi.
Proscaenium, Viale Lombardia, 49 - Gallarate
Laboratori di "Danza per tutti"
Proscaenium invita a una lezione aperta di Danza Creativa
Le risorse invisibili e incredibili del corpo ad ogni età: danzare la vita con una esperienza di rigenerazione emozionale. Laboratori offerto da Proscaenium Gallarate.
Galleria Boragno, Via Milano, 4 - Busto Arsizio
incontro con l'autrice
Ed. Macchione
Vincitrice della XIV edizione Premio Chiara inediti
conduce Marco Linari
In collaborazione con Amici di Piero Chiara
Quattro racconti che fluiscono, s'incastrano, imbottigliano, sgusciano nelle strade della vita tra Milano e Varese. Vite in coda, intrappolate nel traffico, in attesa che venga il loro turno per potersi muovere, finalmente, lungo il loro percorso. Incontri e scontri, generazionali ed etnici, di genere, interiori, che sfociano in sinistri involontari. I personaggi non vedono nulla al di fuori del loro microcosmo, come se fossero ingabbiati nella loro scatola di latta mobile, in un'insensata lotta alla sopraffazione e supremazia per guadagnare una misera posizione nel traffico urbano, vivendo l'illusione di guadagnare tempo, una posizione, il potere, il prestigio sociale. L'uscita, inesorabilmente, è la stessa per tutti.
Teatro delle Arti, Via Don Minzoni, 5 - Gallarate
spettacolo teatrale
Tratto dal libro Oliva Denaro di V. Ardone - Einaudi
Costi: poltronissima E. 35 - poltrona E. 30
I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro delle Arti.
C'è una storia vera, e c'è un romanzo. La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni 60 fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare il cosiddetto "matrimonio riparatore". Il romanzo prende spunto da quella vicenda, la evoca e la ricostruisce.
Teatro delle Arti, Via Don Minzoni, 5 - Gallarate
conferenza e spettacolo teatrale
a seguire
con Luciano Bertoli
versione scenica e regia Nuvola de Capua
Destinatari: studenti della provincia di Varese - scuole superiori di II grado
Ingresso € 10,00 Prenotazioni newcomm@teatrodellearti.it
la versione teatrale dlel'opera platonica, nata dalla felice collaborazione fra Giovanni Reale e Carlo Rivolta, viene introdotta da Franco Trabattoni che ne mette in luce il tema connesso alla voce interiore del Daimonion e della visione metafisica iperuranica, invisibile alla vista ma intellegibile nello, slancio metafisico.
Teatro San Carlo, Via Don Minzoni, 17 - Arona
conferenza
In collaborazione con La Feltrinelli - Arona e Assessorato alla Cultura - Arona
► Vai al video ◀Che senso può avere nel nostro tempo la domanda sull'aldilà? Nell'epoca della morte rimossa o spettacolarizzata in un flusso di immagini che la esibiscono e la dissacrano, quale significato possiamo attribuirle? "Su questa terra che tanto amo, ho sempre cercato l'eternità". Con queste parole Enzo Bianchi, instancabile cercatore di senso, apre una meditazione poetica e non dogmatica sulla più ineludibile delle domande – su quel limite capace di dare senso alla vita di ciascuno – per approdare a una risposta centrata sull'amore, sulla sua forza come trama del mondo e delle relazioni con gli altri, e quindi come ragione di speranza anche dopo la vita terrena.
Teatro delle Arti, Via Don Minzoni, 5 - Gallarate
conferenza e spettacolo teatrale
a seguire
con Luciano Bertoli
versione scenica e regia Nuvola de Capua
Destinatari: studenti della provincia di Varese - scuole superiori di II grado
Ingresso € 10,00 Prenotazioni newcomm@teatrodellearti.it
la versione teatrale dlel'opera platonica, nata dalla felice collaborazione fra Giovanni Reale e Carlo Rivolta, viene introdotta da Franco Trabattoni che ne mette in luce il tema connesso alla voce interiore del Daimonion e della visione metafisica iperuranica, invisibile alla vista ma intellegibile nello, slancio metafisico.
Liceo "D. Crespi", Via Carducci, 4 - Busto Arsizio
Evento on-line
lezione magistrale
A cura del progetto Paideia del Liceo Classico "D. Crespi" di Busto Arsizio e della Rete Nazionale dei Liceo Classici
► Vai alla diretta ◀La soglia, metafora e ponte fra il visibile e l'invisibile: il mistero alla base della visione del mondo e della letteratura classica, intrisa di mito e di simbologie nascoste. Un viaggio poetico e semantico nella classicità.
Libreria degli Asinelli, Via Giovanni Bagaini, 14 - Varese
conferenza
Interverranno: Fabio Scotto, Carmen Giorgetti Cima, Claudia Cozzi, Silvia Pareschi, Paolo Colombo
IL MELO ONLUS - UdM - (Sala Dragoni/Sala Planet) - Via Magenta 3, - Gallarate
conferenza
in collaborazione con Ordine Psicologi Lombardia
Villa Ottolini Tosi, Via Volta, 4 - Busto Arsizio
concerto di pianoforte
Settima edizione del Festival BAClassica. Dialoghi musicali dal 23 febbraio al 2 marzo
In collaborazione con Comune di Busto Arsizio, Fondazione del Varesotto e Associazione Musicale G. Rossini ETS
Ingresso € 15,00 (Ridotto € 10,00)
Teatro delle Arti, Via Don Minzoni, 5 - Gallarate
conferenza e spettacolo teatrale
a seguire
con Luciano Bertoli
versione scenica e regia Nuvola de Capua
Destinatari: studenti della provincia di Varese - scuole superiori di II grado
Ingresso € 10,00 Prenotazioni newcomm@teatrodellearti.it
la versione teatrale dlel'opera platonica, nata dalla felice collaborazione fra Giovanni Reale e Carlo Rivolta, viene introdotta da Franco Trabattoni che ne mette in luce il tema connesso alla voce interiore del Daimonion e della visione metafisica iperuranica, invisibile alla vista ma intellegibile nello, slancio metafisico.
Teatro delle Arti, Via don Minzoni, 5 - Gallarate
lezione magistrale
A cura di: Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica in collaborazione con Istituto di Psicosomatica Integrata e OPL
► Vai alla diretta ◀Cavedio Corsi, Piazza della Motta 4 - Varese
circolo filosofico
A cura di Centro per la Filosofia Italiana
Uno dei modi (e forse quello principale) che danno visibilità all'essere umano è il linguaggio. Prima del linguaggio gli uomini vivevano nello stato di natura e non avevano la téchne politiké. Il linguaggio ha reso possibile la convivenza civile. Ma forte è stata anche la propensione dei filosofi a vivere in scuole e cenacoli ristretti che permettessero di praticare l'unico tipo di vita a cui l'uomo pare destinato, vale a dire l'ozio e la vita contemplativa.
Civico 3, Via Pretura, 3 - Gallarate
presentazione del libro e conferenza
Trauma psicologico, lacerazioni e cure possibili
Cura della sofferenza in età adolescenziale e sostegno alla genitorialità
Giuseppina Calvo, psicologa e psicoterapeuta, è impegnata nella cura della sofferenza in età adolescenziale e nel sostegno alla genitorialità: come gestire il disagio adolescenziale nella transizione dal 'non più' al 'non ancora'.
Ex sala consiliare, Piazza Garibaldi - Castiglione Olona
finissage
Tutto il pomeriggio: "Dal suono all'immagine. Ritratti sinestesici personalizzati"
a seguire
concerto
Villa Cagnola, Via Cagnola, 21 - Gazzada Schianno
conferenza
Dio nell'arte: tra visibile ed invisibile
A cura di Centro Studi Paolo VI
Terminal Restaurant, Via Cesare Beccaria, 14 - Gallarate
A cura di Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti - Sezione di Varese
Ingresso: € 40,00
Prenotazioni: www.terminalrestaurant.com
Una 'cena al buio', un'esperienza inusuale e surreale quanto concreta e suggestiva, dove esaltare l'uso dei sensi meno sfruttati. Conversare, degustare, esplorare col tatto, deliziarsi di profumi, sperimentare l'esperienza di affidarsi agli altri nel buio, accompagnati da camerieri non vedenti
evento online
incontro con l'autore
Scandalo in copertina è il volume che si propone come una carrellata di copertine censurate appartenenti ai più celebri dischi della seconda metà del XX secolo per raccontarne la censura e i progetti originali nascosti: a partire da Beatles, Rolling Stones, Jimi Hendrix e Led Zeppelin, passando per Michael Jackson, Prince, Bruce Springsteen, Queene Pink Floyd, fino ad arrivare a Red Hot Chili Peppers, Nirvana, Ice-T e Rage Against the Machine e spingendosi fino a Black Sabbath, Van Halen, Iron Maiden, Metallica e Guns'n' Roses, la descrizione dell'immagine e il racconto dei motivi della censura vengono arricchiti da aneddoti e curiosità riguardanti il disco, le canzoni e gli artisti.
Società Studi Patri, Via del Borgo Antico, 4 - Gallarate
incontro con l'autore
Passione fra progetti e sogni
Progetti visibili e invisibili: Carlo Moretti dialoga con Elena Brusa Pasque' e Daniele Geltrudi.
L'incontro promuove e anticipa il secondo volume che l'architetto Moretti propone per raccontare il suo percorso artistico e progettuale, fra disegni divenuti realtà e altri rimasti nel cassetto.
Il Sestante Fotoclub, Via S. Giovanni Bosco, 18 - Gallarate
conferenza
evento online
Incontro
A cura di Christian Vittorio M. Garavello
► Vai al video ◀La conferenza indaga l'impatto sociale e politico delle tecnologie di produzione e gestione automatizzata (e dunque invisibile all'occhio dell'uomo), delle immagini da parte di governi e corporations in diversi contesti. Emergono una serie di criticità che mostrano come molto spesso l'utilizzo di queste tecnologie non sia orientata al miglioramento della qualità della vita delle persone ma al profitto e alla normalizzazione di politiche discriminatorie. Partendo dal testo Invisible images dell'artista e teorico delle immagini Trevor Paglen (USA 1974) i relatori, articoleranno riflessioni chiamando in causa autori e autrici provenienti da diversi campi disciplinari come la filosofia, l'arte e altri ancora per evidenziare le criticità che si nascondono dietro a tecnologie solo apparentemente neutrali come ad esempio le recenti tecnologie AI.
Liceo "D. Crespi", Via Carducci, 4 - Busto Arsizio
incontro con l'autrice
Nel monastero di Santa Radegonda, nella Milano del 1736, vive una ragazza dallo straordinario talento musicale. Il suo nome è Paola Pietra, una giovane contessa in clausura per imposizione dell'illustre famiglia. La voce di contralto, scura e potente, è la sua unica ragione di vita e l'unica 'immagine di sé', racchiusa nella clausura. Oltre la grata, nel corso delle messe cantate, un diplomatico inglese in missione presso l'arciduca d'Austria nota la sua voce e non la dimentica. Nasce così, da una suggestione del canto, da profumi e immagini rubati, l'amore proibito fra la novizia e sir John Breval, a cui farà seguito la fuga dal convento e un lungo viaggio in terre straniere e in un mare pieno di insidie...
Sala Monaco, Via Zappellini, 8 - Busto Arsizio
incontro
A cura dell'associazione Caffè Letterario - esperimenti per una nuova cultura
Teatro delle Arti, Via Don Minzoni, 5 - Gallarate
proiezione del film
A cura di CAI Sezione di Gallarate
Ingresso €7 /€ 6
Pierre è uno scrittore che nei suoi libri ha descritto spesso considerazioni sui suoi viaggi. Una grave caduta lo blocca a lungo in un letto d'ospedale da cui si ripromette, qualora ne uscisse ancora in grado di deambulare, di compiere un'impresa. Intende camminare per circa 1300 chilometri attraversando la Francia percorrendo e scoprendo vie e sentieri poco invisibili, per nulla praticati… Jean Dujardin fa propri gli abiti e le riflessioni di Sylvain Tesson, già noto al pubblico italiano
Museo del Tessile di Busto Arsizio (2° piano), Via Volta, 6/8 - Busto Arsizio
incontro
Presentazione del leporello d'artista che racchiude i collage e i testi di Mattia Desideri (ed. Giuseppe Schirone di ProgettiPerComunicare). Immagini e parole raccontano la casa unendo materia e gesti invisibili.
Esposizione a tema di libri d'artista e opere fiber provenienti dalle Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani Cicogna.
Dal 08/03/2024 al 07/04/2024 in orario di apertura del Museo (2° piano)
Società Studi Patri, Via del Borgo Antico, 4 - Gallarate
conferenza
ASSOCIAZIONE VTS Italia
L' esperienza del visual thinking raccontato dal punti di vista artistico nella logica dell'affinamento delle competenze e delle abilità osservative per la crescita della persona.
Società Studi Patri, Via del Borgo Antico, 4 - Gallarate
laboratorio per le scuole
Prenotazioni: newcomm@teatrodellearti.it
aperto agli studenti, il laboratorio permette di esperire la pratica del visual thinking valorizzando quadri esposti al Museo degli Studi Patri di Gallarate: una occasione per entrare nelle opere esposte con uno sguardo rinnovato.
Galleria Boragno, Via Milano, 4 - Busto Arsizio
incontro con gli autori
Cosa sono il tempo, lo spazio e la luce oggi? Le moderne scoperte scientifiche e i nuovi stili di vita hanno cambiato il nostro modo di percepirli e gestirli. L'opera propone spunti di riflessione su questi argomenti attraverso gli scritti di Silvano Fuso, che ne affronta gli aspetti scientifici, e quelli di Gaspare Polizzi che ne indaga gli aspetti filosofici. Parole che dialogano con le fotografie di Francesco Tadini, che pratica il mosso controllato ovvero trascina la luce nello spazio nel momento dello scatto giocando sui tempi di esposizione. Un risultato che evoca un tempo retinico della visione, ovvero quello che si manifesta prima ancora dell'intervento razionale che naturalmente ricerca il conoscibile e rassicurante immobilismo della forma. Riflessioni e immagini, parole e figure che offrono al lettore, nel silenzio della lettura e della visione, la proposta di un ritmo al nostro pensare, un tempo. Al cospetto del nostro tempo frettoloso oggi si abbia bisogno di "ritegno"; intendendo con questo la necessità dell'Uomo contemporaneo di "prendersi tempo" in un contesto sociale dove tutto corre in fretta.
Museo MAGA, Via De Magri, 1 - Gallarate
incontro con gli autori
PAOLO CRESPI presenta:
Sessant'anni di spettacolo, di teatro, cabaret, cinema, tv, sessant'anni nell'immaginario degli italiani. Pur se strettamente legata, nella popolarità di un pubblico vastissimo, a quella del socio e amico di una vita Renato Pozzetto, la carriera di Aurelio «Cochi» Ponzoni ha preso abbastanza presto strade diverse, sia per quanto riguarda il cinema, sia a teatro. Qui, in particolare, la personalità di Cochi ha avuto modo di esprimersi, già a partire dagli anni Settanta del secolo scorso, in tutta la gamma dei registri e delle situazioni, in ruoli tradizionali, mai scontati, e in altri più sperimentali, intrapresi grazie a un'insaziabile curiosità intellettuale. Il libro, scritto con la collaborazione di Paolo Crespi, è un memoir che trascina il lettore nella vita di Cochi a partire dai ricordi d'infanzia e della guerra fino alle avventure artistiche più recenti, aprendo squarci inediti sulla vita di una delle personalità più note e riservate della scena italiana.
Villa e Collezione Panza, P.zza Litta, 1 - Varese
incontro con l'artista/cabinets de regard
Un microscopio e una collezione unica di frammenti d'arte contemporanea
A cura di Delegazione FAI di Varese - € 3.00 / €5.00
Un microscopio e una collezione unica di frammenti d'arte contemporanea. All'interno dell'edizione 2024 di FILOSOFARTI "VISIBILE/INVISIBILE", nell'elegante cornice del Salone Impero di Villa e Collezione Panza Elisa Bollazzi racconta MicroCollection
Libreria Ubik, Piazza San Giovanni, 5 - Busto Arsizio
incontro con l'autrice
UN ROMANZO DI FORMAZIONE ADATTO DAI 12 ANNI MA CHE PARLA AGLI ADULTI: Noura viene dal Pakistan, vive con la mamma da quando il papà è scappato con un'altra donna – così ha raccontato loro il suo datore di lavoro, l'ingegner Conti. Ha paura di dover lasciare la sua nuova casa e Lorenzo, di cui è innamorata, ricambiata, per i ricatti e le minacce di Rudy, che si è invaghito di lei e che le ha scattato alcune foto compromettenti, anche se lei non ricorda nulla. Questo la spaventa perché teme di star perdendo la memoria come è successo alla sua nonna. In realtà è tutta una montatura creata ad arte da Rudy che ha sciolto della droga nel bicchiere di Noura durante una festa. Ha scommesso con il cugino Attila che la ragazza sarà di "sua proprietà" e per vincere è disposto a tutto, anche a far allontanare la professoressa Cristofori, l'unica che pare aver capito cosa stia accadendo. Ma c'è Lorenzo, nerd, rapper e giocatore di basket, per il quale Noura significa tanto. Il ragazzo non si dà per vinto davanti ai silenzi e alle mezze parole della ragazza e decide di indagare per scoprire la verità.
Teatro delle Arti, Via Don Minzoni, 5 - Gallarate
lezione magistrale
Libreria Biblos, Piazza Libertà - Gallarate
incontro con gli autori
Dialogo sull'oblio oncologico
A cura di Associazione C'è Tempo OdV
Fondazione Bandera per l'arte, Via A. Costa, 29 - Busto A.
incontro
Conduce l'incontro Marcella Danon
Museo MAP, Sala del Crocifisso, Via Roma, 29 - Castiglione Olona
mostra d'arte policonnessa attivata dall'incontro "Eno is sims art" capitolo IV
In collaborazione con: Museo MAP, Casa degli Artisti - Milano
Cinema delle Arti, Via Don Minzoni, 5 - Gallarate
cineforum
L'invisibile nelle relazioni fra adolescenti
In collaborazione con festival dell'Educazione
Ingresso: € 7.00 - Ridotto: € 6.00
Sala Polivalente "Giovanni Paolo II", Via Marconi, 6 - Somma Lombardo
conferenza-spettacolo
Fenomenologia dell'adolescenza tra visibile e invisibile
in collaborazione con Ordine Psicologi Lombardia
Salone Estense, Via Luigi Sacco, 5 - Varese
tavola rotonda
A cura di Audior, Hamletsynthesized e NoMus
a seguire
Diffusione acusmatica
Interprete all'acusmonium: Emanuela Carnevale Maffé
Scarica il programma completo qui.
Sala Consiliare, Piazza Mazzini, 11 - Besnate
lezione magistrale
L'economia invisibile
Museo MAP, Corte del Doro, Via Roma, 29 - Castiglione Olona
evento
Conversazione Per l'arte AAVV
Salone Estense, Via Luigi Sacco, 5 - Varese
Diffusione acusmatica
Opere di Francois Bayle, Maria Cristina Kasem, Daniele Carcassi.
Interprete all'acusmonium: Gabriele Balzano.
a seguire
Diffusione acusmatica
Radiodramma musicale di Erik Mikael Karlsson
Interprete all'acusmonium: Paolo Castrini
a seguire
premiere audiovisiva
Interprete all'acusmonium: Gabriele Balzano.
Scarica il programma completo qui.
Salone Estense, Via Luigi Sacco, 5 - Varese
Diffusione acusmatica
Opere di Mariana Vieira, Zurine Gerenabarrena, Gabriele Toma, Diego Ratto, Miles Jefferson Friday
Interprete all'acusmonium: Eleonora M. Ravasi
a seguire
Salone Estense, Via Luigi Sacco, 5 - Varese
conferenza
Scarica il programma completo qui.
Centro Giovanile Stoa, Via Tettamanti, 4 - Busto Arsizio
tavola rotonda